Seleziona una pagina

Ufficio Stampa

Contatto Stampa

Per richieste riguardanti media e stampa contattaci a [email protected].

Info Aziendali

Veloce overview della storia e delle statistiche della nostra azienda.

Scopri le info

i

Press Release

Scopri le ultime news sulla nostra azienda e sulle nostre soluzioni.

Vai alle news

Brand Asset

Scarica logo, brand book e immagini ufficialmente approvati dalla nostra azienda.

Vedi gli assets

La nostra Storia

De Fusco
Labour & Legal

1993
1993

Fondazione

Lo studio apre nell’estrema periferia di Roma e senza ereditare precedenti esperienze professionali.
Nel primo triennio lo studio è diventato una forza concreta e attiva che ha agito sul territorio romano in modo incisivo e grazie alla fiducia espressa dalle prime decine di clienti piccoli imprenditori artigiani e commercianti è stata acquisita la consapevolezza di poter rispondere ai continui bisogni di realtà anche non locali.
1998
1998

La conferma nazionale

I soci constatano che gli sforzi profusi nella risoluzione e le prime azioni strategiche messe a disposizione dei clienti sono vincenti. I professionisti vengono chiamati a commentare le principali novità normative su IlSole24ore, il più importante quotidiano economico europeo.
2000
2000

Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro

Lo Studio inizia a collaborare con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro fornendo il suo contributo alla crescita scientifica della categoria.
2001
2001

La collaborazione con l'Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate dopo un’accurata selezione su tutto il territorio nazionale si rivolge allo Studio De Fusco affidandogli in esclusiva un incarico di consulente giuridico dell’ente nelle materie giuslavoristiche, fiscali, previdenziali. L’Ente Statale si avvale di organico composto da 36.500 persone.
2003
2003

I primi gruppi aziendali nazionali

I primi gruppi aziendali nazionali come la Teamsystem spa iniziano ad avvalersi della professionalità dello Studio.
2004
2004

La nuova sede

Lo sviluppo nei primi 14 anni di attività porta lo studio all’apertura della nuova sede nel centro residenziale romano di Torre Gaia.
2005
2005

CONAD

Lo studio assume l’incarico anche dalla grande distribuzione CONAD per seguire le problematiche di settore e diffondere correttezza e opportunità giuridiche nell’applicazione delle leggi.
2006
2006

La collaborazione con Equitalia

In quest’anno anche un altro importante apparato dello Stato come Equitalia spa affida allo Studio la consulenza giuridica in ambito giuslavoristico.
2007
2007

I gruppi nazionali ed internazionali

È la volta dei grandi gruppi nazionali e internazionali che si rivolgono allo Studio per avviare un’intensa collaborazione: RCS Mediagroup, IlSole24ore, ERG Petroli (oggi TotalErg).
2011
2011

La De Fusco & Partners

Lo studio decide di effettuare un altro passo importante creando la De Fusco & Partners, trasferendo i propri uffici presso il centro direzionale di Cinecittà a Roma e zona Duomo a Milano e complessivamente si dota di circa 1000 metri quadri necessari per dare sfogo e condividere lo sviluppo delle potenzialità professionali attraverso le relazioni interprofessionali con partner dislocati in tutto il territorio nazionale.
2012
2012

Nuove collaborazioni

Ulteriori prestigiose organizzazioni nazionali come Cassa Depositi e Prestiti, Esselunga, MEDIAWORD iniziano a far parte di un progetto professionale serio e costruttivo avviato dalla società De Fusco Labour & Legal.
2013
2013

Primo contratto di prossimità in Italia

Lo Studio è promotore del primo contratto collettivo aziendale di prossimità introdotto in Italia dal Ministro del lavoro Maurizio Sacconi mediante il quale, derogando alla Legge Fornero, la società Golden Lady ha salvato 1.500 posti di lavoro.
2015
2015
Lo Studio affianca i Commissari Straordinari del Consorzio Venezia Nuova, la società concessionaria dello Stato per la costruzione del Mose di Venezia, l’opera di ingegneria civile tra le più importanti al mondo. Nel ruolo di consiglieri nelle materie giuslavoristiche, lo Studio ha progettato e realizzato un percorso di ristrutturazione della gestione delle risorse umane in una fase delicata in cui progressivamente terminava la realizzazione dell’opera, cui si affiancava un’esigenza di nuove competenze professionali per la fase di gestione e manutenzione a regime delle paratoie.
2016
2016

Alitalia

Il Presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo chiama Enzo De Fusco a fornire il suo contributo nella trattativa sindacale per la gestione della crisi della compagnia area. La lunga trattativa si è conclusa nella notte del 13 aprile 2017 con la sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali più rappresentative in azienda. I lavoratori con il successivo referendum hanno votato NO all’intesa determinando il commissariamento della compagnia aerea.
2018
2018

Ministero del lavoro

Enzo De Fusco inizia la collaborazione con il Ministero del Lavoro fornendo un contributo tecnico allo sviluppo della legislazione in materia giuslavoristica e previdenziale. La collaborazione porta all’approvazione del decreto legge n. 4/2019 nel quale è stato disciplinato per la prima volta il contratto di espansione.
2019
2019

Nuove partnership

Lo sviluppo dello Studio compie un passo importante avviando la collaborazione con la società TIM spa come consiglieri nelle materie legali e giuslavoristiche.
2021
2021

La nascita della De Fusco Labour & Legal

Press Release

Brand Asset

m
Logo Assets De Fusco Labour & Legal

ZIP 1.73 MB

m
Brand Book De Fusco Labour & Legal

PDF 4.85 MB

m
Archivio Foto 2021 De Fusco Labour & Legal

ZIP 11.8 MB