Ufficio Stampa
Contatto Stampa
Per richieste riguardanti media e stampa contattaci a ufficiocomunicazione@defuscolegal.com.
Info Aziendali
Veloce overview della storia e delle statistiche della nostra azienda.
Press Release
Scopri le ultime news sulla nostra azienda e sulle nostre soluzioni.
Brand Asset
Scarica logo, brand book e immagini ufficialmente approvati dalla nostra azienda.
La nostra Storia
De Fusco
Labour & Legal
Fondazione
Lo studio apre nell’estrema periferia di Roma e senza ereditare precedenti esperienze professionali.
Nel primo triennio lo studio è diventato una forza concreta e attiva che ha agito sul territorio romano in modo incisivo e grazie alla fiducia espressa dalle prime decine di clienti piccoli imprenditori artigiani e commercianti è stata acquisita la consapevolezza di poter rispondere ai continui bisogni di realtà anche non locali.
La conferma nazionale
I soci constatano che gli sforzi profusi nella risoluzione e le prime azioni strategiche messe a disposizione dei clienti sono vincenti. I professionisti vengono chiamati a commentare le principali novità normative su IlSole24ore, il più importante quotidiano economico europeo.
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro
Lo Studio inizia a collaborare con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro fornendo il suo contributo alla crescita scientifica della categoria.
La collaborazione con l'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate dopo un’accurata selezione su tutto il territorio nazionale si rivolge allo Studio De Fusco affidandogli in esclusiva un incarico di consulente giuridico dell’ente nelle materie giuslavoristiche, fiscali, previdenziali. L’Ente Statale si avvale di organico composto da 36.500 persone.
I primi gruppi aziendali nazionali
I primi gruppi aziendali nazionali come la Teamsystem spa iniziano ad avvalersi della professionalità dello Studio.
La nuova sede
Lo sviluppo nei primi 14 anni di attività porta lo studio all’apertura della nuova sede nel centro residenziale romano di Torre Gaia.
CONAD
Lo studio assume l’incarico anche dalla grande distribuzione CONAD per seguire le problematiche di settore e diffondere correttezza e opportunità giuridiche nell’applicazione delle leggi.
La collaborazione con Equitalia
In quest’anno anche un altro importante apparato dello Stato come Equitalia spa affida allo Studio la consulenza giuridica in ambito giuslavoristico.
I gruppi nazionali ed internazionali
È la volta dei grandi gruppi nazionali e internazionali che si rivolgono allo Studio per avviare un’intensa collaborazione: RCS Mediagroup, IlSole24ore, ERG Petroli (oggi TotalErg).
La De Fusco & Partners
Lo studio decide di effettuare un altro passo importante creando la De Fusco & Partners, trasferendo i propri uffici presso il centro direzionale di Cinecittà a Roma e zona Duomo a Milano e complessivamente si dota di circa 1000 metri quadri necessari per dare sfogo e condividere lo sviluppo delle potenzialità professionali attraverso le relazioni interprofessionali con partner dislocati in tutto il territorio nazionale.
Nuove collaborazioni
Ulteriori prestigiose organizzazioni nazionali come Cassa Depositi e Prestiti, Esselunga, MEDIAWORD iniziano a far parte di un progetto professionale serio e costruttivo avviato dalla società De Fusco Labour & Legal.
Primo contratto di prossimità in Italia
Lo Studio è promotore del primo contratto collettivo aziendale di prossimità introdotto in Italia dal Ministro del lavoro Maurizio Sacconi mediante il quale, derogando alla Legge Fornero, la società Golden Lady ha salvato 1.500 posti di lavoro.
Lo Studio affianca i Commissari Straordinari del Consorzio Venezia Nuova, la società concessionaria dello Stato per la costruzione del Mose di Venezia, l’opera di ingegneria civile tra le più importanti al mondo. Nel ruolo di consiglieri nelle materie giuslavoristiche, lo Studio ha progettato e realizzato un percorso di ristrutturazione della gestione delle risorse umane in una fase delicata in cui progressivamente terminava la realizzazione dell’opera, cui si affiancava un’esigenza di nuove competenze professionali per la fase di gestione e manutenzione a regime delle paratoie.
Alitalia
Il Presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo chiama Enzo De Fusco a fornire il suo contributo nella trattativa sindacale per la gestione della crisi della compagnia area. La lunga trattativa si è conclusa nella notte del 13 aprile 2017 con la sottoscrizione di un accordo con le organizzazioni sindacali più rappresentative in azienda. I lavoratori con il successivo referendum hanno votato NO all’intesa determinando il commissariamento della compagnia aerea.
Ministero del lavoro
Enzo De Fusco inizia la collaborazione con il Ministero del Lavoro fornendo un contributo tecnico allo sviluppo della legislazione in materia giuslavoristica e previdenziale. La collaborazione porta all’approvazione del decreto legge n. 4/2019 nel quale è stato disciplinato per la prima volta il contratto di espansione.
Nuove partnership
Lo sviluppo dello Studio compie un passo importante avviando la collaborazione con la società TIM spa come consiglieri nelle materie legali e giuslavoristiche.
La nascita della De Fusco Labour & Legal
Press Release
Brand Asset
ZIP 1.73 MB
PDF 4.85 MB
ZIP 11.8 MB